Prima ancora che iPhone, iPad e smartphone in generale colonizzassero completamente il palcoscenico videoludico, Nintendo aveva già scommesso sui touchscreen, pensando che questa tecnologia avrebbe aiutato i giocatori ad interagire con personaggi e ambiente di gioco. In effetti, allora erano molti i titoli che implementavano comandi tattili in modo piuttosto forzato, senza che effettivamente contribuissero a rendere l’esperienza di gioco più entusiasmante. Tra questi, però, Drawn To Life fu uno dei primi titoli a sfruttare pienamente le funzionalità della console a due schermi di Nintendo, introducendo le funzionalità touch per dar vita ai personaggi da far apparire in gioco. Dal 2007 ad oggi sono davvero cambiate molte cose in tema di videogiochi, eppure lo sviluppatore 505 Games, meglio conosciuto per aver portato Terraria in App Store, ha deciso di riesumare Drawn to Life, rilasciandolo su iPhone e iPad.
In gioco, sarà l’utente a disegnare il proprio eroe, le armi di cui dotarlo, gli oggetti scenici e più in generale a creare il mondo da esplorare. Il concetto posto alla base del titolo è sicuramente originale, anche se l’effetto che otterrà il titolo non sarà quello del 2007, quando era più facile stupire il giocatore con questi espedienti, attesa la minor concorrenza. La trama di gioco vede il giocatore impegnato nel villaggio dei Raposa Mari, dove la figlia del sindaco sta invocando l’aiuto del Creatore per spazzare via le tenebre portate dal malvagio Wilfre. Il Creatore sara chiamato a salvare il villaggio, recuperando il libro della vita tramite un eroe, disegnato proprio dal giocatore.
Il titolo risulta facilmente ottimizzato per i dispositivi iOS, dato che comunque al pennino originario del DS devono essere semplicemente sostituite le dita per disegnare gli elementi scenografici. Nonostante il passare degli anni, Drawn To Life potrebbe ancora dare soddisfazione a giocatori, anche se l’elemento adventure e platform è lasciato in secondo piano, perché l’intero prodotto mira a concentrarsi solo sui disegni del giocatore, che daranno vita all’intera trama.
Drawn To Life costa 4,49 euro per iOS. Si scarica da App Store direttamente a questo indirizzo.
https://www.youtube.com/watch?v=CeymoVapeow