Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Dramatron è l’Intelligenza Artificiale che genera sceneggiature e dialoghi per film

Dramatron è l’Intelligenza Artificiale che genera sceneggiature e dialoghi per film

Pubblicità

Una intelligenza artificiale in grado di generare idee sempre nuove per film, un sogno per gli sceneggiatori a corto di idee e che potrebbe diventare realtà grazie a Dramatron, un strumento nato nell’ambito di DeepMind (l’azienda controllata da Alphabet, il gruppo che include anche Google) e che ha dimostrato enormi potenzialità, permettendo di realizzare automaticamente sceneggiature e dialoghi per film.

Gli sviluppatori descrivono Dramatron come uno strumento di “scrittura collaborativa”, in grado di creare personaggi in dettaglio, trame, descrivere località e generare dialoghi. L’idea è quella di mettere a disposizione una IA per creare ed elaborare quello che viene generato partendo da pochi suggerimenti permettendo di realizzare sceneggiature di film o un’opera teatrale.

 

Sul sito ufficiale del progetto, l’idea è descritta come un sistema che utilizza modelli linguistici di grandi dimensioni che potrebbero essere utili agli autori per la co-scrittura di sceneggiature. Dramatron è in grado di generare storie gerarchiche con coerenza nel testo generato. Partendo da una riga di registro, è in grado di creare in modo interattivo descrizioni dei personaggi, punti della trama, descrizioni dei luoghi e dialoghi, risultati che forniscono agli autori umani materiale per la compilazione, l’editing e la riscrittura.

Sono previsti sistemi per “frenare” la possibilità di generare dialoghi offensivi e controllare vari aspetti. Sono stati eseguiti test con 15 scrittori e sceneggiatori, e questi sono concordi nel riconoscere che lo strumento in questione potrebbe essere utile per costruire ambienti o essere di aiuto nella modifica di elementi o personaggi della trama.

C’è già chi ha provato a sfruttare Dramatron in modo intensivo, ottenendo quattro opere “pesantemente modificate e riscritte”. Resta da capire cosa succederà in futuro con le sceneggiature, così come definire a chi apparterranno i diritti d’autore.

Lo scorso anno una Corte di appello del Regno Unito ha stabilito che alle intelligenze artificiali non è possibile attribuire crediti alla stregua di quanto accade con inventori che hanno registrato brevetti. Tra i possibili usi di questi sistemi, la possibilità di identificare plagi partendo dall’identificazione di alcune stringhe.

Per tutti gli articoli che parlano di Intelligenza Artificiale è possibile partire da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità