Drake è l‘artista di riferimento di Apple Music, ma è l’artista preferito dagli ascoltatori Spotify. Il curioso risvolto della battaglia tra i due principali servizi di streaming al mondo, emerge dai dati riguardo alla musica più ascoltata sulla piattaforma dell’azienda svedese per il 2016. In cima alle classifiche c’è proprio il rapper canadesee, che conquista la vetta con 4,7 miliardi di ascolti. Inoltre, Drake è stato l’artista maschile più riprodotto su Spotify.
“Drake è stato inarrestabile quest’anno – è una vera superstar globale” ha dichiarato Stefan Blom, chief content and strategy officer di Spotify, in un post sul blog ufficiale. “Con il top album e la canzone più ascoltata quest’anno, così come il successo del suo tour Summer Sixteen, Drake continua a coinvolgere i suoi fan nel modo in cui solo Drake può fare; non è una sorpresa che stia dominando l’industria musicale”.
Views – l’album di Drake del 2016 – è stato l’album più riprodotto dell’anno, con più di 2,45 milioni di stream; la canzone top dell’anno è stata anch’essa di Drake “One Dance”, feat. WizKid e Kyla. Drake era stato anche l’artista più ascoltato su Spotfify che lo scorso anno. Prima di Drake, nel 2014 l’artista più ascoltato su Spotify fu Ed Sheeran.
Dopo Drake, secondo i dati di Spotify gli artisti più ascoltati su Spotify nel 2016 sono stati in ordine Justin Bieber, Rihanna, Twenty One Pilots e Kanye West.
L’aspetto ironico dietro al successo di Drake su Spotify, come accennato, è che l’artista è sempre stato più impegnato, anche con accordi speciali, a promuovere Apple Music, il principale rivale di Spotify, ma è probabile che gli ascolti per Drake da Spotify siano ben superiori a quelli da Apple Music: Spotify ha più di 100 milioni di utenti attivi al mese e più di 40 milioni di abbonati paganti, mentre Apple music ha poco più di 17 milioni di abbonati.
Qui sotto l’ultimo spot di Drake per Apple Music