Rilasciato nel 1983 Dragon’s Lair ha rivoluzionato la storia dei videogiochi: per festeggiare il 30esimo anniversario del lancio ora è possibile acquistare su App Store Dragon’s Lair 30th Anniversary per iPhone. Questa nuova release offre tutte le animazioni e le sequenze del gioco originale creato da Don Bluth, rimasterizzate e in alta definizione. Per chi osa addentrarsi ancora nel castello e nella tana del drago ora è possibile scalare la classifica mondiale e confrontare il proprio punteggio con gli altri giocatori di tutto il mondo.
Per avanzare in Dragon’s Lair occorre effettuare mosse precise nei tempi e nei modi stabiliti dal gioco: con un tap potremo muovere nelle 4 direzioni il protagonista Dirk oppure utilizzare la spada. Per salvare la principessa custodita da un drago sputa fuoco dovremo affrontare tutte le avventure e gli incantesimi di un mago malvagio in grado di animare e trasformare in pericolosi nemici armature, statue e qualsiasi altro oggetto animato presente nel castello. Solo i giocatori con polso fermo e buona memoria potranno superare tutte le sfide fino al combattimento finale.
Infine per chi non ricorda perfettamente tutte le mosse obbligate del gioco è possibile comunque apprezzare ogni sequenza e animazione di Dragon’s Lair nella nuova modalità riproduzione. Basta mettersi comodi e avviare la riproduzione per ammirare il gioco intero, dall’inizio fino alla fine, senza le fastidiose interruzioni provocate dalle mosse sbagliate e dalla conseguente morte dell’intrepido cavaliere Dirk. Nel catalogo su App Store lo stesso sviluppatore propone anche Space Ace e Dragon’s Lair sia per iPhone che in versione HD per iPad.
Dragon’s Lair 30th Anniversary costa 4,49 euro per iPhone.