Dragon Burn 4.5 è la nuova versione di un software di masterizzazione alternativo a Toast e altri nomi noti per la masterizzazione di CD e DVD. L’applicazione supporta la scrittura multipla (usando più masterizzatori) di CD, DVD e BD (Blu-Ray Disc). Tutti i formati dati, audio e misti sono supportati: è possibile creare CD audio da file AIFF, CDDA, MP3 o Wave; CD, DVD e BD in formato ISO 9660, Joliet, HFS, HFS+.
La nuova versione è Universal Binary (nativa per Mac con CPU Intel e PowerPC), supporta la scrittura di Blu-Ray Data (BD-R e BD-RE) su media da 25 o 50GB e permette agli utenti di Mac OS X 10.4 di leggere i dischi Blu-Ray (in Mac OS X 10.5 è una funzionalità di serie nel sistema).
Particolarità unica di questo prodotto è il supporto per l’overburning (la scrittura oltre il limite ufficialmente supportato dal supporto ottico) con la quale è possibile scrivere 2/3 minuti in più sui supporti, ignorando il limite fisico del CD (una pratica ad ogni modo da usare sempre con cautela).
DragonBurn consente di bilanciare le tracce audio e legge i file-immagine più noti: .bin, .cue, .cdr, .dmg, .iso, e .ncd. L’applicazione è multilingua (italiano compreso) e costa 39,99$ nella versione scaricabile da Internet.
[A cura di Mauro Notarianni]