Gli amanti del genere conosceranno certamente il brand RPG Dragon Quest. Si tratta di un’avventura lunga tre generazioni, adesso a portata di mano anche per questo quinto capitolo di gioco, disponibile come applicazione universale per iPhone e iPad. Come facilmente intuibile, purtroppo, il titolo è localizzato solo in lingua inglese, ragion per la quale può essere goduto pienamente solo da chi mastica la lingua. La storia, infatti, porterà il giocatore a a fare la conoscenza di molti personaggi, i quali daranno vita a dialoghi più o meno prolungati da comprendere per il corretto proseguo della storia.
La trama porterà il giocatore a vivere le storie di ben tre generazioni di eroi. Si parte con un protagonista bambino, che sta girovagando per il mondo insieme a suo padre Pankraz. Cresciuto tra mille avventure, da adulto deciderà di portare a termine la missione lasciata incompiuta proprio dai suoi antenati. Dragon Quest V è prevalentemente un mix tra avventura e scontri RPG. Il giocatore si troverà a vagare per lande molto estese, dovendo di tanto in tanto affrontare mostri e aberrazioni varie con le classiche meccaniche di un gioco di ruolo. Dopo i combattimenti, i terribili mostri caduti in battaglia potranno diventare amici, grazie ai quali il protagonista guadagnerà abilità uniche, come incantesimi e mosse bonus sempre più potenti.
Inoltre, durante l’avventura il protagonista potrà fare affidamento sul proprio party, potendo dialogare con ogni membro della squadra per chiedere il loro supporto. Il giocatore impartirà comandi ai membri del proprio team, ma potrà anche beneficiare di un supporto automatico. Ed infatti, i fedeli compagni potranno imparare a combattere automaticamente, elemento che permette di concentrarsi solo sul proprio personaggio. I comandi di gioco risultano davvero semplici e immediati, pensati per adattarsi perfettamente allo schermo verticale dei dispositivi mobili, dato che il pad virtuale a schermo cambia posizione a seconda che si decida di giocare con una o due mani.
Questa versione per iOS, oltre all’avventura principale con meccaniche RPG, offre anche diversi minigiochi, in grado di conferire maggiore varietà al prodotto. E’ possibile ad esempio prendersi una pausa con il gioco delle slot machine o il poker, potendo anche scommettere sui combattimenti dei mostri e sulle corse di Slime al casinò. I gettoni eventualmente vinti potranno essere scambiati con premi di svariata natura. Inoltre, in questa versione per iPhone torna un vecchio minigioco presente su Nintendo DS, lo Schiaccia-Slime. In questo il giocatore si troverà a toccare gli Slime prima dello scadere del tempo per ottenere il punteggio più alto.
Dragon Quest V è disponibile in App Store per iPhone e iPad al prezzo di 14,99 euro. Si acquista direttamente da questo indirizzo.