Originariamente rilasciato su NES e Famicom, Dragon Quest VI fu successivamente rimasterizzato per Playstation e, di recente, per i due schermi del Nintendo DS. Si tratta di un’avventura con elementi RPG davvero suggestiva e acclamata da pubblico e critica senza riserva alcuna. Insomma Dragon Quest è una di quelle pietre miliari nella storia videoludica che nessun appassionato del genere può lasciarsi sfuggire. Dallo scorso Aprile il titolo è disponibile al download in App Store, ma solo in lingua Giapponese e confinato al territorio del Sol Levante. Fortunatamente, ad alcuni mesi di distanza Square Enix ha deciso di portare il gioco anche sui nostri lidi, proponendo una versione tradotta in lingua Inglese. C’è, però, una curiosità da sottolineare: il titolo in App Store reca un piccolo errore di battitura, ossia Dargon Quest al posto di Dragon Quest.
Errori a parte, Dragon Quest IV offrirà agli utenti iPhone e iPad lo stesso identico gameplay apprezzato nel gioco di ruolo originale, rilasciato per la prima volta su console Nintendo nel 1990. Come nella cartuccia originale, l’applicazione per iOS contiene i cinque capitoli che compongono la storia madre, ciascuno dei quali presenterà personaggi e protagonisti differenti. Inoltre, l’app per iOS disponibile in App Store come applicazione universale, contiene anche un sesto capitolo bonus, che permetterà al giocatore di esplorare un dungeon extra.
Tra le altre caratteristiche di gioco, la versione iOS di Dragon Quest IV contiene anche la funzione party Talk, che consentirà al giocatore di chattare con i compagni del proprio party durante l’avventura. Inoltre, la visuale a 360 gradi permetterà di visionare città e villaggi in ogni angolo, così da non perdere nemmeno un angolo delle suggestive location proposte. Ancora, grazie alla AI Battles, il giocatore potrà istruire il proprio team a combattere automaticamente contro il nemico, scegliendo la tattica che più si addice alla battaglia.
Dragon Quest IV, in App Store Dargon Quest IV, è disponibile a questo indirizzo come app universale al prezzo di 13,99 euro.