Pubblicato da Square Enix Dragon Quest I è il primo geniale gioco di ruolo che ha dato vita alla saga che oggi conta almeno 10 titoli e una serie infinita di spin-off per qualsiasi piattaforma di gaming. Ora è possibile giocare a questa pietra miliare dei videogiochi anche su iPhone e iPad: si tratta di una versione con controlli rivisti per l’interfaccia touch di un gioco del 1986, quindi occorre tenere presenti limiti e caratteristiche dei titoli di quell’epoca.
Per la conversione Square Enix ha scelto di privilegiare la portabilità e la possibilità di giocare anche con una sola mano: su iPhone Dragon Quest I funziona solo in modalità verticale, a nostro giudizio una soluzione indovinata. Come in tutti i giochi di ruolo fantasy degli anni ’80 controlliamo un giovane intrepido che deve salvare la propria terra e il mondo in cui vive dai piani malefici del cattivo di turno, questa volta battezzato Dragonlord. Per riuscire nello scopo dobbiamo esplorare il mondo di gioco, usare armi, magie ed oggetti speciali e naturalmente migliorare le abilità e l’attrezzatura in vista dei combattimenti con vari mostri, boss finali infine con lo stesso Dragonlord.
Giocare a Dragon Quest I oggi richiede un esercizio di pazienza e di impegno che i giocatori più giovani probabilmente non conoscono, in ogni caso si tratta del capostipite della saga oltre che di un classico di sempre. La ripubblicazione per iPhone e iPad rappresenta una occasione preziosa sia per rivivere le avventure amate dagli appassionati di lungo corso che per i più giovani di provare ed esplorare gli albori del gaming e del genere RPG. Richiede iPhone 4, iPad, iPod touch di quarta generazione e dispositivi più recenti: ricordiamo che i testi sono solo in Inglese e, una volta acquistato, il gioco è completo: non è integrato un negozio e non sono presenti acquisti in-app.
Dragon Quest I costa 2,69 euro per iPhone e iPad.