Nuance si lancia nel campo medico con Dragon Dictate Medical, una versione del software di riconoscimento vocale di Nuance specifica per medici professionisti che desiderano ridurre i tempi di lavoro al computer avendone così di più da impiegare per la cura dei pazienti.
La nuova versione 4, disponibile per ora nella sola lingua inglese, offre maggiore precisione nella dettatura rispetto alla precedente ed include un vasto catalogo di termini medici per più di 90 specializzazioni. Funziona con l’ultima versione di OS X Yosemite e sostanzialmente semplifica il flusso di lavoro quando si ha a che fare con la gestione di cartelle cliniche e documenti digitali, collaborando con software EHR (electronic health records) come ad esempio MacPratice e simili.
Dragon Dictate Medical può essere utilizzato anche all’interno di applicazioni web, email e software quali Microsoft Office ed altri programmi utilizzati anche in ambito medico dove si vuole avere le mani libere e dettare del testo al computer, risparmiando così tempo prezioso. Una sorta di segretaria personale che compila schede cliniche, testi e molto altro con elevata precisione, offrendo comunque la possibilità di aggiungere parole personalizzate e comandi ideati ad hoc per velocizzare ancora di più il flusso di lavoro.
La nuova versione è già disponibile all’acquisto sul sito ufficiale: a partire da 499 dollari l’aggiornamento per chi fosse in possesso della vecchia versione, 999 dollari per chi lo acquista per la prima volta e 1.099 dollari due particolari pacchetti che offrono un sistema di auricolare Bluetooth per la dettatura al Mac anche a 10 metri di distanza ed un registratore per dettare note vocali mentre si è fuori ufficio, convertendole in testo digitale non appena lo si sincronizza con il computer.