Chi digita molto testo, chi preferisce per ragioni ergonomiche o è obbligato per handicap fisici, parlare al Mac invece che usare la tastiera ha un’ottima occasione per avere tutto questo, comprando Dragon Dictate con 100 euro di sconto grazie a StackSocial [sponsor]: 100$, meno di 80 euro, invece che 179 euro.
Dragon Dictate, ora giunto alla versione 3, sostanzialmente ha due funzioni: offre la possibilità di immettere il testo e di controllare il Mac a voce anziché usare una tastiera e un mouse. La tecnologia di Nuance, che fornisce la base su cui è costruito il sistema di riconoscimento vocale integrata in OS X 10.8, è la migliore sul mercato in questo momento nell’ambito consumer e con la nuova versione sono state migliorate del 15% le funzioni di riconoscimento vocale rispetto alla versione 2. Sono state anche integrate funzioni per la correzione di singole parole o frasi e migliorato il supporto per il controllo di applicazioni di terze parti. Oltre a supportare la voce “in diretta” è supportata l’importazione di file audio wav, .m4a, .m4v, .mp4, .aif, e .aiff (utile per trascrivere quanto memorizzato, ad esempio, su un recorder digitale).
Dragon Dictation in relazione alla dettatura di testo è potente e flessibile: è in grado di comprendere abbreviazioni personalizzate, integra un editor per il vocabolario nel quale è possibile aggiungere termini alternativi, non presenti nel dizionario standard. Supporta pienamente Word 2011 e TexEdit con specifiche funzioni, sposta il mouse, formatta il testo usando la voce, consente di correggere indicando la parola da editare.
La seconda funzione di Dragon Dictate per Mac è il controllo delle applicazioni e delle funzioni del Mac. Potremo interagire con i programmi e anche eseguire azioni in sequenza registrando delle sorta di “macro vocali”. Comprende scorciatoie generiche e altre per specifici compiti (come la navigazione o la posta elettronica).
Dragon Dictate 3 per Mac non richiede un microfono specifico per funzionare; opera anche con il microfono interno del Mac e generalmente con tutti i dispositivi di input, incluse le cuffiette Bluetooth; ovviamente la qualità del riconoscimento dipende dalla tipologia del microfono. Dragon ne supporta alcuni specifici (come questa cuffia Plantronics in vendita su Amazon; altri sono elencati qui) per ragioni di qualità della voce e distanza certificata del microfono dalla bocca.
Una eccellente alternativa è usare un iPhone o un iPad come microfono wireless scaricando l’app Dragon Remote Microphone per iOs (disponibile anche per Android) in questo caso basterà essere collegati alla stessa rete Wi-Fi del Mac dove gira Dragon Dictate 3 per dettare testo all’applicazione. Segnaliano anche Registratore Dragon che permette di registrare il testo in mobilità e per poi riversarlo sul Mac quanto saremo di fronte al computer.
In fondo all’articolo, due filmati che mostrano le funzioni di Dragon Dictate 3. Uno di essi è stato girato “live” da Macitynet nel corso della presentazione della versione italiana, cui il nostro sito ha partecipato.
Dragon Dictate 3 costerebbe 179 euro in versione download sul sito di Nuance; con StackSocial lo si paga 100$, che sono al cambio di oggi circa 76 euro, 100 euro meno e meno della metà del costo ufficiale.
È importante curare che si sta per acquistare la versione italiana; in alto nella pagina deve apparire la scritta: “Dragon Dictate for Mac 3 (Italian Version)”. In alternativa è indispensabile usare il pop up a destra della pagina come si vede nel riquadro poco sopra. In caso contrario si acquisterà la versione USA che non riconosce la lingua italiana.