La società Dassault Système mette a disposizione la versione definitiva di DraftSight, un potente CAD 2D per creare, modificare e visualizzare file DWG e DXF. L’applicazione supporta le caratteristiche tipiche degli applicativi CAD, compreso il sistema di coordinate cartesiano, viste poligonali, maschere in background, pan e zoom dinamici, gli stili di stampa dei file STB e CTB; non mancano strumenti di disegno e editing, la possibilità di importare pattern, template, font TTF e stili (anche template .dwt e menu .cui, .mnu e .mns).
Il software in versione Mac condivide gran parte del codice con la versione per sistemi Linux, anch’essa da tempo in sviluppo. Da rilevare un’interfaccia programmabile che supporta LISP e altri linguaggi (come ad esempio C++). Il partner principale della francese Dassault Systèmes che ha consentito la realizzazione dell’applicazione è la tedesca Graebert (nota per la piattaforma Ares).La prima volta che l’utente salva un documento, ha 30 giorni di tempo per attivare il prodotto, dopodiché continuerà a funzionare per sei mesi (in seguito, gli utenti dovranno riattivare una volta l’anno il software). L’applicazione è completamente gratuita.
I requisiti minimi per la versione Mac, sono: OS X 10.5.8 o superiore, 1Gb di memoria RAM (almeno 2 raccomandati), display 1024×768 pixel, connessione internet per l’attivazione.
[A cura di Mauro Notarianni]