I grandi classici trovano sempre il modo di risorgere su iOS. Non è la prima volta che un genere videoludico degli anni passati venga reinterpretato per iPhone e iPad, e Dr. Noid è certamente tra questi. Le meccaniche poste alla base del nuovo prodotto, infatti, ricalcano pedissequamente quelle tipiche di Arkanoid, capolavoro e pietra miliare videoludica di Taito di metà anni 80.
Scopo di Dr. Noid, come del resto in Arkanoid, è quello di controllare una piccola barretta posta sulla parte bassa dello schermo, nel tentativo di far rimbalzare una piccola biglia per distruggere mattoncini, elementi di disturbo, e tutto quanto si trovi sulla parte alta dello schermo. A differenza di Arkanoid, però, Dr. Noid ci mette maggiore varietà , presentando sfide ben precise in ciascuno dei 70 differenti livelli presenti. Attraverso semplici slide si controlla la barra a schermo, mentre la biglia vagherà per l’area di gioco senza sosta. Per superare i livelli sarà necessario completare le sfide imposte, come distruggere tutti gli elementi di gioco, o abbattere un determinato numero di blob colorati, o ancora aprire i forzieri. Insomma, sebbene le meccaniche rimangano immutate e ancorate al passato, sono tante le piccolo sfaccettature e le mini sfide da superare. Dr. Noid è un titolo gratuito, ma naturalmente presenta la classica formula freemium. Il giocatore avrà , infatti, un determinato numero di palline da poter utilizzare, terminate le quali dovrà attendere un tempo di ricarico, oppure pagare per ottenere biglie extra. Il titolo fornisce palline standard, ma è possibile anche ottenere biglie con particolari poteri, come ad esempio quella elettrica o quella infuocata. La prima permette di oltrepassare gli ostacoli, mentre la seconda permette di abbattere più ostacoli per volta, fungendo da bomba che scoppia ad ogni impatto.
Di tanto in tanto, come nell’originale Arkanoid, sarà possibile raccoglier bonus e power up, come multi-ball, effetto rallenty ed altri ancora. La longevità è buona e anche il reparto grafico è piuttosto piacevole, ma di certo non originale. E’ una grafica cartoon a caratterizzare l’intera produzione, accompagnato da un sonoro allegro e stimolante.
Dr. Noid è disponibile gratis direttamente a questo indirizzo come applicazione universale per iPhone e iPad.