iFixit, società nota agli utenti Mac per gli apprezzati manuali gratuiti di riparazione fai da te dei prodotti Apple, oltre che per le sue puntuali “dissezioni” dei dispositivi Apple, ha annunciato Dozuki, piattaforma per la realizzazione passo dopo passo di manuali per qualsiasi prodotto.
Ogni manuale potrà essere reso disponibile in formato PDF scaricabile, accessibile tramite app dedicata per iOS e gli sviluppatori potranno richiamare particolari funzioni tramite API dedicate. Non manca un tool per la creazione di documentazione completa di domande e risposte, strumenti collaborativi per team e interazioni tipo social.
I prezzi partono da 99$ al mese per la versione “Garage”: opzione che consente a un solo autore di ospitare fino a 50 guide, app per iPhone/iPad, sito, generatore PDF. Versioni più costose consentono di ospitare un numero maggiore di guide, a più autori di collaborare e disporre di maggiori funzionalità. Lo strumento è al momento in beta e sarà possibile provarlo per 45 giorni senza alcun costo. Il sistema è compatibile con tutti i moderni browser: Internet Explorer (7, 8, and 9), Firefox, Chrome e Safari.
[A cura di Mauro Notarianni]