Apple torna a parlare ancora una volta della percentuale di download iOS 7, aggiornando nuovamente la pagina ufficiale di supporto per gli sviluppatori contenente anche i dati relativi alle installazioni dell’ultimo sistema operativo. Rispetto all’ultima rilevazione, le adozioni di iOS 7.1 salgono all’87%, mentre iOS 6 gira ancora sull’11 per cento dei dispositivi. Irrisoria, quasi nulla, la percentuale di utilizzo di sistemi operativi più datati, in uso solo sul 2 per cento dei dispositivi mobili di Apple.
Ancora una volta i dati dimostrano come gli utenti iOS aggiornino più velocemente, e in massa, all’ultima versione del sistema operativo, contrariamente a quanto fanno i colleghi Android, spesso impossibilitati ad adottare l’ultima versione di sistema, a causa della grande frammentazione della scena mobile di Google. Infatti, dati alla mano, solo il 5,3% dei possessori di un dispositivo Android possiede un terminale aggiornato all’ultima versione di sistema Android 4.4. Ancora più bassa sarebbe la percentuale, se si considerassero gli aggiornamenti minori come 4.4.1 e 4.4.2.
Rispetto all’ultime rilevazione, avvenuta alla fine del mese scorso, iOS 7 è già cresciuto di 2 punti percentuali, segno che i possessori di iPhone e iPad attendono con ansia gli aggiornamenti Apple, spesso portatori di correzioni al sistema e di maggiore stabilità, oltre che di nuove funzioni e caratteristiche.
Ancora una volta, però, Apple sta comprendendo iOS 7.1 all’interno della categoria iOS7, ragion per la quale risulta impossibile capire esattamente quali siano le adozioni dell’ultimo aggiornamento rilasciato da poche settimane, ma quasi certamente l’ultimo update rappresenterà una grossa percentuale sul totale, dato che sono molte le migliorie e le correzioni apportate da Apple rispetto ad iOS 7.0.