Non c’è più tempo per tornare indietro. Se fino a venerdì scorso era possibile effettuare il downgrade iOS 8 e tornare alla versione di sistema 7.1.2, Apple ha annunciato in queste ore di aver smesso di autenticare l’installazione del vecchio iOS. Così, non è più possibile installare iOS 7 su iPhone, iPod touch e iPad aggiornati a iOS 8 o seguenti.
Fino a venerdì scorso era possibile effettuare il downgrade iOS direttamente da iTunes. Il processo di installazione del firmware su un dispositivo iOS si basa sui server di Apple, che autenticano le diverse installazioni: fino a venerdì questi server prevedevano ancora la firma di iOS 7.1.2. Adesso, non più. Ovviamente, non è una sorpresa, dato che Apple punta a rafforzare l’adozione dell’ultima versione di sistema, come ha sempre fatto anche in passato. Il tasso di adozione di iOS 8 è ancora significativamente inferiore a quelle raggiunte da iOS 7 lo scorso anno, ma anche di iOS 6 due anni fa.
Pertanto, quanti hanno installato iOS 8, ma sono rimasti delusi dall’esperienza d’uso del nuovo sistema operativo, non avranno modo di tornare sui propri passi. Tuttavia, se è vero che con iOS 8.0.1 era possibile riscontrare bug e problemi piuttosto significativi, con l’aggiornamento 8.0.2 la casa della Mela ha corretto molte delle problematiche evidenziate. Insomma, l’esperienza d’uso di iOS 8 non differisce poi così tanto da iOS 7, almeno in termini grafici. Qualche dubbio, sollevato anche nelle settimane scorse, potrebbe sorgere per l’installazione di iOS 8 su iPhone 4s; vi rimandiamo a questa video prova per aiutarvi a decidere se effettuare l’upgrade o meno.
È possibile scaricare iOS 8.0.2 da iTunes o effettuare l’aggiornamento del proprio dispositivo direttamente over-the-air (OTA), verificando la presenza di aggiornamenti dal menù Impostazioni di iPhone, iPad e iPod touch.