Il nuovo sistema operativo per Mac è arrivato: ecco dove scaricare Yosemite. Come promesso nel Keynote odierno di Cupertino, Apple ha rilasciato OS X 10.10 Yosemite, ultima versione di OS X ridisegnata e con numerose nuove funzioni. La nuova versione integra la vista “Oggi” nel Centro Notifiche, iCloud Drive direttamente integrato all’interno del Finder per archiviare sul cloud file di qualsiasi tipo e visualizzare i propri contenuti nella nuvola proprio come se fossere conservati in un disco fisso del Mac.
OS X 10.10 Yosemite integra anche una versione profondamente rivista e migliorata di Safari: il software di navigazione web della Mela offre un nuovo design semplificato che mette i controlli più importanti a portata di mano, inoltre i miglioramenti nel codice offrono prestazioni con Java, grafica e pagine web sensibilmente superiori rispetto alle versioni precedenti. Migliorato anche il programma di gestione della posta elettronica Mail che rende l’editing e l’invio di allegati più facile. Notevole e da lungo attesa la nuova funzione Handoff che permette di iniziare un’attività su un Mac, per esempio la scrittura di una mail o di un documento, e passarla al volo ad un dispositivo iOS o viceversa, per velocizzare e migliorare la produttività e l’efficienza con tutti i computer Mac, iPhone e iPad sfruttandoli al massimo. Interessanye anche la nuova funzione Instant Hotspot che rende l’utilizzo di hotspot dell’iPhone facile come connettersi ad una rete Wi-Fi. Ricordiamo che le funzioni di continuità richiedono iOS 8.1, quest’ultimo sarà disponibile come aggiornamento gratuito dal 20 ottobre.
Per conoscere tutti i dettagli del nuovo sistema vi rimandiamo a questo articolo di approfondimento.
Nel frattempo che eseguite il download, leggete anche i consigli che abbiamo riportato qui su come verificare che sia tutto a posto e in ordine prima dell’installazione.
Il nuovo OS X 10.10 Yosemite è completamente gratuito: si scarica da questa pagina di Mac App Store. Anche OS X Server 4.0 (richiede ovviamente Yosemite) è disponibile sul Mac App Store; l’update alla variante server è a pagamento: costa 17,99 euro.