L’editore francese Bulkypix non è certamente nuovo ai puzzle game, e il brand Dotello, in effetti, vantava già un esponente in App Store. Dotello Slide, allora, è una nuova versione di gioco, che sostanzialmente mantiene inalterate le regole di base precedenti, ma con l’aggiunta di un’importante novità: gli stage scorrono verso l’alto ad ogni mossa dell’utente.
Dotello Slide è, tendenzialmente, un match-3 game, in cui associare all’interno della griglia di gioco tre pallini dello stesso colore, sia orizzontalmente, che verticalmente. A differenza, però, della griglia di gioco statica, tipica del precedente Dotello, questa volta si avranno a disposizione stage movimentati, che tenderanno a salire verso la parte alta dello schermo ad ogni mossa. Per combinare tre pallini dello stesso colore sarà sufficiente effettuare classici slide a schermo, potendo trascinare liberamente l’elemento colorato sulla griglia di gioco, senza tenere in considerazione particolari regole. Ad ogni mossa dell’utente la CPU aggiungerà pallini colorati a schermo, e quando non sarà più possibile piazzare alcuna mossa si decreterà il game over.
Dotello Slide, a differenza di quanto si potrebbe pensare, non è un endless game, ma propone livelli da superare in rapida sequenza, ovviamente di difficoltà crescente. Si tratta, così, di un puzzle rilassante, dato che non saranno previsti limiti di tempo per la risoluzione dello stage, né limiti temporali per ogni mossa del giocatore. Inoltre, l’assenza di troppe regole renderà lo svolgimento dell’azione di gioco molto semplice ed intuitiva, ma non per questo facile. Un pizzico di strategia, poi, dovrà essere presa in considerazione per risolvere i quadri al meglio: abbinare 4 o più pallini colorati, anziché 3, darà vita alla creazione di una sfera multicolore, che potrà essere sfruttata come bonus, per creare una nuova combinazione di colori, anche quando sulla griglia non sono presenti tre cerchi della medesima tonalità.
Dotello Slide è disponibile in App Store gratis per iPhone e iPad; si scarica direttamente da qui come applicazione universale.