Tra i genere videoludici più presenti in App Store vi è certamente quello dei puzzle game. Dotello è l’ultima trovata di Bulkypix, in cui il giocatore dovrà spostare puntini colorati su una griglia di gioco, cercando di metterne in fila almeno tre dello stesso colore. Un classico match-3 game, dunque, se non fosse che l’utente non avrà alcun limite nello spostare le pedine clorate presenti a schermo.
Solitamente, nei match-3 game ci sono feree regole da seguire. In questo Dotello, invece, il giocatore ha la massima libertà nello spostare le pedine colorate presenti sulle varie scacchiere. Ogni qual volta il giocatore esegue una mossa, altre pedine colorate appariranno a schermo. In ogni griglia il giocatore dovrà cercare di abbinare quante più biglie colorate possibile , ma alle volte lo scopo di gioco sarà leggermente diverso. In alcuni casi, ad esempio, sarà necessario scoppiate determinate caselle indicate a schermo, in altre ancora bisognerà creare combo almeno di 10x entro un determinato numero di mosse. Inoltre, a variare l’azione di gioco ci penseranno anche le varie griglie, che assumeranno sempre forme e dimensioni diverse. Tra i puntini colorati vi si nasconderanno alcune biglie bonus, in grado di regalare al giocatore un punteggio più alto o di fungere da jolly da poter abbinare a qualsiasi colore. Le pedine a schermo si spostano attraverso semplici slide, potendo liberamente muoverle in ogni posizione desiderata.
Dotello utilizza una grafica di gioco completamente minimale e semplicissima. Una griglia formata da pallini colorati accoglierà il giocatore in ogni stage, mentre il background di ogni livello è completamente bianco. Si tratta, insomma, di uno stile basilare già apprezzato in molti prodotti dello stesso genere, che continua comunque a rimanere tra le scelte più premiate e apprezzate dai giocatori.
Dotello si scarica gratis in App Store per iPhone e iPad, come applicazione universale.