Un’app per favorire attraverso la musica e il gioco lo sviluppo del linguaggio nei bambini da 0 a 5 anni: questo è Doremiao, un gioco per iPhone e iPad che accompagna i piccoli nelle fasi della lallazione e della formazione delle competenze linguistiche. Doremiao, che in occasione della Fiera internazionale dell’editoria per ragazzi di Bologna, è in offerta a 2,99 euro sullo Store fino al 2 aprile, è la prima di una serie di app che nasce dalla collaborazione tra SmallBytes Digital (sviluppatori di Amico Ragnolo e di Topini Lindi e Pinti) e le edizioni Fatatrac del gruppo Giunti Editore.
Per l’originalità e la qualità dei contenuti, realizzati in collaborazione con le logopediste Federica Crovetti e Laura Chittolina, Doremiao si propone come una delle applicazioni per bambini più interessanti disponibili sullo Store: grazie a musica, immagini e parole, Doremiao è un sussidio digitale divertente per i più piccoli nelle fasi iniziali dell’apprendimento e del consolidamento del linguaggio. Macity ha intervistato Gioia Francella di SmallBytes Digital e le logopediste, per raccontare ai genitori dei piccoli nativi digitali qualcosa in più di questo progetto.
Storia, musica, illustrazioni: Doremiao offre ai bambini tante possibilità per divertirsi e imparare. Come funziona l’app?
Doremiao si divide in quattro sezioni: Leggi, Ascolta, Gioca, Cari Genitori. Nella sezione Leggi, i bambini saranno accompagnati dagli adulti nella lettura di una delle 19 storie disponibili e nell’ascolto di una canzone abbinata al verso dell’animale protagonista. Nella sezione Ascolta, i piccoli troveranno filastrocche e canzoni, mentre nella sezione Gioca i bimbi si divertiranno con le icone che si illuminano seguendo il ritmo della musica e con 19 minigame. La narrazione con testo e immagini si arricchisce dell’utilizzo della musica: questa infatti, secondo studi recenti, favorisce lo sviluppo del linguaggio, soprattutto in presenza di melodie associate alla voce cantata. All’interno della sezione Cari genitori gli adulti potranno capire meglio l’uso dell’applicazione.
L’app può essere interessante per tutti i bambini d’età compresa tra gli 0 e cinque anni? Può essere considerata un gioco in grado di porre solide basi allo sviluppo del linguaggio?
L’app è stata pensata per far divertire tutti i bambini. Il linguaggio è un’abilità estremamente complessa. Recenti studi affermano che la musica, associata al linguaggio, potrebbe essere, in alcuni casi, un utile aiuto anche per i bimbi con ritardo di linguaggio.
Quale ruolo hanno le immagini e il tipo di illustrazioni chiare e semplici che avete scelto?
Abbiamo pensato che questo tipo di immagini potesse essere adatto e facilmente percepibile per un gruppo di bambini, tutto sommato ampio e con capacità percettive molto diverse nell’arco dello sviluppo che va da 0 a 5 anni. Inoltre, la necessità è stata quella di poterli caratterizzare con espressioni e piccoli gesti riconoscibili e assimilabili all’esperienza quotidiana di ogni bimbo. Le immagini diventa il supporto su cui esercitare anche il movimento, toccando. L’azione di toccare le imamgini, contemporaneamente all’ascolto e al canto, può quindi potenziare questo prezioso strumento di apprendimento
DoreMiao può essere utilizzata anche da bambini che hanno difficoltà nel linguaggio nei primi anni di vita? In che modo può essere d’aiuto? Quali esercizi faranno i bambini giocando con l’app?
Ci possono essere diverse tipologie di difficoltà di linguaggio che comunque vanno valutate ed eventualmente riabilitate dagli specialisti. L’app è composta da una parte visiva, uditiva e motoria e si pone l’obiettivo di stimolare attraverso il gioco, molte delle abilità che potrebbero favorire l’armonico sviluppo del linguaggio. È opportuno chiedere sempre un consulto logopedico agli specialisti per i bambini con una sospetta difficoltà di linguaggio. L’app potrebbe essere un modo divertente per avvicinarsi al mondo dei suoni. Le possibilità di gioco sono molte: si possono leggere le filastrocche, ascoltare le canzoni e giocare con i suoni a tempo di musica oppure tutte e tre le cose contemporaneamente, purché ci si diverta!
Avete altri progetti in cantiere per i prossimi mesi con Fatatrac?
Sì, abbiamo firmato un contratto di sei libri con Fatatrac e stiamo lavorando con loro per identificare il titolo successivo. La sfida è quella di trovare i libri che possono essere tradotti in applicazioni di successo. Siamo convinti che app e libri non siano intercambiabili e che entrambi svolgano un ruolo importante e specifico nella formazione del bambino. Soprattutto nei primi anni, l’accompagnamento di un adulto nella scoperta di questi strumenti, è essenziale.
Smallbytes Digital sarà presente al Festival della letteratura per ragazzi di Bologna insieme con Fatatrac e Giunti, per presentare agli operatori del settore Doremiao. L’app è illustrata da Elena Baboni, con musiche di Laura Chittolina e Carlo Alberto Chittolina, mixaggio di Alessio Grassi; le autrici sono Laura Chittolina e Federica Crovetti.
Fino al 2 aprile l’app – che è disponibile sia per iOS sia per Android – è in offerta a 2,99 euro su iTunes (prezzo pieno 4,99 euro) e si può acquistare per iPad e per iPhone.