Doppler è un frenetico gioco che metterà a dura prova i riflessi di ciascun utente. Non è certamente tra i titoli più originali apparsi in App Store in questi mesi, ma è comunque valido, almeno per gli amanti della difficoltà estrema. Si tratta, sostanzialmente, di un endless game in cui dover guidare due piccole sfere elettriche, cercando per quanto possibile di mantenerle vicine alla linea di centro.
Mantenendo la pressione dei due pollici sullo schermo si riuscirà a prendere il controllo delle due sfere. Grazie a slide e swipe si potranno liberamente spostare le sfere elettriche all’interno dell’area di gioco. Naturalmente, però, lo scopo è quello di viaggiare verso la parte alta dello schermo, seguendo la linea bianca presente. La difficoltà di gioco è molto alta, perché sarà necessario mantenere le due sfere in prossimità della linea, di modo tale che non la tocchino, ma comunque vicine tra loto, in modo tale da fare contatto tra loro. Il game over è dietro l’angolo, sia nel caso in cui una sfera venga a contatto con la linea bianca centrale per troppo tempo, sia nel caso in cui si allontanino le due sfere per un tot di secondi, così che non possano più fare contatto tra di loro.
Doppler dispone di tre diverse modalità di gioco, anche se tendenzialmente la meccanica di base rimane immutata. La prima scelta, endless, è quella principale, che permette di prendere confidenza con i comandi e con le regole base. La modalità Extreme, invece, rappresenta una evoluzione della prima in termini di difficoltà. Infine, l’opzione Time Attack, prevede il raggiungimento delle classiche tre stellette, solo dopo aver resistito lungo il percorso per un determinato tempo minimo.
Doppler presenta una grafica semplice e minimale; le due sfere di luce bianche corrono a schermo su uno sfondo nero, anche se non mancano elettrizzanti effetti di luce dati dal collegamento elettrico tra le due sfere controllate dall’utente. Una musica di sottofondo incalzante, inoltre, accompagna l’azione di gioco, trasmettendo quel senso di ansia che solo un gioco così difficile riesce a rendere. Il titolo, esclusivamente riservato agli hardcore, risulta a tratti frustrante, ma proprio per questo spingerà i giocatori a tornare sui propri passi molteplici volte, nel tentativo di resistere sempre più a lungo.
Doppler ha un costo di 1,79 euro e si scarica direttamente da qui per iPhone e iPad.