La nuova famiglia di dischi fissi My Book Live Duo di Western Digital include due unità da 4TB e 6TB, entrambe caratterizzate dal doppio alloggiamento per ospitare altrettanti dischi fissi. Grazie alla tecnologia RAID l’utente può scegliere di duplicare i backup e incrementare la sicurezza dei dati oppure di massimizzare le prestazioni e la capacità. In RAID 1 i due dischi operano separati: quando l’utente scrive un file sul disco oppure crea un backup completo del sistema, tutte le informazioni vengono scritte sia sul primo che sul secondo disco. In questo modo quando uno dei due dischi ha un problema, tutti i dati sono disponibili sul secondo disco.
Nella modalità RAID 0 i due dischi vengono appaiati e utilizzati come un unico dispositivo: la capacità in questo caso è data dalla somma delle capacità dei due dischi fissi. Le unità My Book Live Studio sono gestite da un processore da 800MHz: Western Digital dichiara prestazioni superiori rispetto ai dischi di questa categoria.
Oltre al supporto per la tecnologia DLNA, per fornire contenuti multimediali in streaming con qualsiasi console, TV o dispositivo compatibile, i My Book Live Duo si collegano al router di casa o dell’ufficio assicurando il salvataggio e il recupero dei dati non solo per i Mac e i PC nella rete locale ma anche da qualsiasi altro sistema via Internet tramite web. My Book Live Duo è compativile con OS X Leopard, Snow Leopard e Lion oltre Windows XP, Vista e Windows 7. My Book Live Duo è già disponibile in USA al prezzo di 400 dollari per il modello da 4TB e a 500 dollari per la versione da 6TB.