Si parla ormai da tempo di una doppia fotocamera su iPhone 7 Plus, come previsto anche negli ultimi report dell’analista di KGI Securities, Ming-Chi Kuo. Quelle che mostriamo in calce sono le presunte foto del modulo camera del prossimo phablet Apple. Come sempre, si tratta di una notizia da valutare con attenzione, dato che non può esservi alcuna ufficialità in proposito. Non si può escludere, comunque, che tale componente sia già nelle mani di Cupertino, pronta ad assemblare il nuovo dispositivo iOS.
Le immagini, pubblicate anche da BGR, mostrerebbero le due camere che potrebbero innestarsi sul retro di iPhone 7 Plus, e non anche su iPhone 7 da 4,7 pollici, dato che le previsioni più recenti immaginano questo potenziamento multimediale solo per il phablet di casa Apple. La fonte riporta che la componente proviene direttamente dalla catena di montaggio; iPhone 7 Plus è atteso solo per l’ultimo quarto dell’anno ed è difficile pensare ad una fuga di materiali così evidente già in questo mese di aprile. In ogni caso, l’aggiornamento alla fotocamera sembra al momento rappresentare l’unica vera novità rispetto ad iPhone 6s Plus, anche se ancora i mesi che ci separano dall’annuncio ufficiale potrebbero riservare certamente molte sorprese.
Con riguardo al modulo fotografico, inoltre, lo stesso analista Ming-Chi Kuo prevede che entro la fine dell’anno molti altri competitori rilasceranno smartphone con doppia fotocamera posteriore. Tra questi, sicuramente Huawei avrà un ruolo d’eccezione, con il tanto chiacchierato P9, che sarà svelato al grande pubblico domani, ma sul quale si hanno davvero pochi dubbi: sul top di gamma cinese svetterà quasi certamente una doppia fotocamera, progettata in collaborazione con Leica.
Ad ogni modo, proprio perché in molti produttori cinesi stanno valutando l’opportunità di inserire doppia camera sui propri smartphone, non è poi così difficile che le immagini in calce provengano proprio da altri produttori, e che nulla abbiano a che fare con iPhone 7 Plus. Vale infine la pena rilevare che il doppio modulo mostrato nelle nuove foto sembra corrispondere perfettamente con la prima presunta immagine trapelata in rete di cui abbiamo parlato a metà del mese di marzo. La cautela è d’obbligo ma le due tracce, almeno per il momento, puntano nella stessa direzione.