Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Hollywood: «Blocco DNS ai siti che diffondono film pirata»

Hollywood: «Blocco DNS ai siti che diffondono film pirata»

Pubblicità

I meccanismi anti-pirateria sul web seguono tipicamente due percorsi: attaccare i server che distribuiscono i materiali (es. eliminare filmati che circolano su YouTube e simili, chiudere siti che distribuiscono illegalmente il materiale come ad esempio The Pirate Bay) o, in alternativa, rendere più difficile individuare i siti che distribuiscono link o materiale illegale eliminando le loro tracce dai motori di ricerca. Da alcuni documenti riservati in circolazione in queste ore, si apprende che la potente MPAA (Motion Picture Association of America), associazione che promuove gli interessi degli studi cinematografici, avrebbe ideato un controverso meccanismo che consentirebbe di eliminare l’individuazione di siti sospetti. Il target dei legali dell’associazione è il Domain Name System (DNS), il sistema utilizzato per la risoluzione di nomi dei nodi della rete (host) in indirizzi IP e viceversa, una sorta di elenco telefonico che indica per ogni sito l’indirizzo IP corrispondente.

La tattica proposta non è nuova ed era parte dello Stop Online Piracy Act (SOPA), una proposta di legge presentata nel 2011 che permetterebbe ai titolari di copyright statunitensi di agire direttamente per impedire la diffusione di contenuti protetti. Sopa è rimasto per troppo tempo in discussione presso la commissione giustizia del Congresso degli Stati Uniti e la MPAA lavora con Internet service provider come Comcast per comprendere l’efficacia del sistema.

La censura dei DNS potrebbe impedire la diffusione di siti con contenuti illegali ma essere allo stesso tempo una minaccia alla spina dorsale di Internet. Se da una parte è vero che il meccanismo potrebbe in alcuni casi impedire la diffusione di siti che distribuiscono materiale illegale, chi deciderà cosa è illegale e cosa non lo è? Chi decide quali sono i siti da bloccare? Secondo quali meccanismi? Le società che offrono servizi di DNS potrebbero essere ritenute responsabili della diffusione di link illegali, alla stregua di quanto accade su YouTube quando un utente carica filmati con audio/video illegale.

Per molti provider ciò potrebbe diventare un incubo ma il tutto potrebbe essere perfettamente inutile giacché gli utenti più smaliziati saprebbero come aggirare il problema (usando DNS alternativi, indicando direttamente gli indirizzi IP nel browser o altri meccanismi ancora). Come sempre chi studia questi pseudo meccanismi di protezione, non si rende conto di quanto siano sproporzionati, potenzialmente pericolosi per la libertà d’espressione e senza nessun reale vantaggio oggettivo per il mercato.

MPAA_Logo.svg

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità