Withings torna in attività. L’azienda, lo ricordiamo, era stata comprata da Nokia nel 2016 ma dopo il flop delle vendite di prodotti che non ha forse saputo vendere o capito in che modo commercializzare, Nokia ha preferito pensare a una “una revisione delle opzioni strategiche” per la sua divisione Digital Health, restituendo l’azienda a Eric Carreel, l’uomo che l’aveva co-fondata nel 2008.
Il ritorno del marchio Withings significa con ogni probabilità che non ci saranno più riferimenti a Nokia Health, nome che sarà gradualmente eliminato dai vari prodotti – inclusi nuovi fitness tracker e prodotti per la salute – che forse vedremo prima della fine dell’anno.
Carreel ha spiegato: “D’ora in avanti dobbiamo concentrare i nostri sforzi nello sviluppare strumenti per metodi avanzati di misurazione e servizi associati che possono contribuire a prevenire patologie croniche”. “Le tecnologie odierne ci consentono di immaginare soluzioni che hanno il potenziale di apportare benefici alla vita di milioni di persone, e la nostra ambizione come Withings è di indicare la strada da seguire con i progressi tecnologici e design intuitivi”.
Fino a pochi mesi addietro l’obiettivo della divisione denominata Nokia Health era quello di concentrarsi sulle tecnologie per il benessere Business to Business e non è da escludere che il brand Withings continui su questa strada. Nella dichiarazione di Carreel sembra di leggere la volontà di concentrarsi su servizi che offrano analisi più profonde. Non è ad ogni modo escluso l’arrivo di nuovi device. Sarà in ogni caso interessante vedere quali prodotti/servizi Withings proporrà ed è comunque un bene che un’azienda con importanti talenti come Withings sia di nuovo in gioco.