Nuovi dati di mercato diffusi da Appleinsider, mostrano come il “venerdì nero” dedicato allo shopping abbia contribuito in modo piuttosto cospicuo alla crescita dei dispositivi Apple. In particolar modo, dopo il Black Friday, dati provenienti da Localytics, hanno riscontrato che il traffico generato da iPad Air è cresciuto del 51 per cento rispetto al fine settimana precedente. Questa è stato di gran lunga la più grande crescita registrata dai dispositivi monitorati. Stessa sorte è toccata anche ad altri due dispositivi Apple monitorati: il nuovo iPhone 5c e l’iPad Mini di prima generazione. Entrambi rappresentano opzioni economicamente più convenienti rispetto alla linea dei prodotti Apple, considerando le opzioni a contratto da 99 dollari per iPhone 5c e il calo di prezzo subito dal tablet da 7,9 pollici senza display retina. Il traffico generato da questi ultimi due dispositivi è cresciuto del 26% dopo il Black Friday.
Discorso completamente opposto rispetto ad iPhone 5c e iPad mini di prima generazione deve essere affrontato per iPhone 5s e iPad Mini Retina, che crescono, rispettivamente, solo del 15 e 17 per cento. Fanalino di cosa dei prodotti Apple, per quel che concerne le vendite durante il venerdì nero, è l’iPhone 4s, che ha visto il suo traffico crescere del 10 per cento durante lo scorso fine settimana. Occorre ricordare, che in alcuni paesi l’iPhone 4S è disponibile gratuitamente con un contratto di due anni.
I dati Localytics riportati dalla fonte includono anche prodotti non Apple. Tra questi merita un posto d’eccezione il Kindle Fire HD da 7 pollici di Amazon, il cui traffico è cresciuto del 23 per cento durante il fine settimana, piazzandosi dietro ad iPhone 5c per soli 3 punti percentuali. Anche Samsung, infine, rientra in queste particolari statistiche, con il Galaxy S IV in crescita del 20 per cento e il Galaxy Tab 2, che ha visto la sua presenza online accrescersi dell’ 8 per cento durante il venerdì nero.