Intel è da sempre la regina nel mercato dei chip in termini di fatturato, un dominio che seppur non eterno dura da 24 anni, un lasso di tempo lunghissimo nel settore della tecnologia: entro la fine di questo trimestre però Samsung potrebbe superare il colosso di Santa Clara diventando primo costruttore di chip. La previsione è di IC Insights che indica entro giugno un fatturato trimestrale di 14,9 miliardi di dollari per Samsung e di 14,4 miliardi di dollari per Intel.
La stima è formulata a partire dalle linee guida del colosso dei processori di Santa Clara, tenendo in considerazione un valore medio tra il minimo e il massimo indicati da Intel, confrontato a un risultato di Samsung ipotizzando un incremento del 7,5% delle vendite, percentuale considerata modesta e tipica per questo settore. Il sorpasso previsto, riportato da Mobile World Live, potrebbe verificarsi anche se solo un anno fa le vendite Intel erano del 40% superiori a quelle di Samsung, questo nel primo trimestre del 2016. Ma nei mesi successivi il fatturato della divisione chip di Samsung è migliorato costantemente grazie all’incremento del prezzo di vendita dei chip di memoria per DRAM e NAND Flash.
IC Insights e altre società di analisi hanno previsto che l’aumento dei prezzi delle memorie si protrarrà fino alla seconda metà di quest’anno: le previsioni indicano un aumento del 39% per il mercato DRAM e del 25% per quello delle NAND Flash. Se gli aumenti non si fermeranno nel trimestre in corso Samsung supererà Intel sia nei risultati del secondo trimestre 2017 sia in quelli dell’intero anno.