Dopo il primo esperimento di programmazione per iPhone/touch con Wolfenstein 3D, Carmack e ID Software tornano su App Store con l’atteso Doom Resurrection. Si tratta del primo vero titolo sviluppato appositamente per i tascabili della Mela. E’ sufficiente una rapida occhiata alla schermata di gioco nella vetrina su App Store e soprattutto ai numerosi filmati YouTube disponibili, qui in fondo ne riportiamo uno, per appurare che tutti gli elementi principali della tradizione id Software sono presenti anche in questo nuovo Doom per iPhone e touch. La grafica 3D è ultra-dettagliata e fluidissima, spremendo dai tascabili touch della Mela risultati e prestazioni fino a oggi raramente raggiunti, non mancano infine adrenalina e una costante tensione di nervi che da sempre contraddistinguono gli spara-tutto in soggettiva ideati proprio da id Software.
Gli appassionati del genere alla ricerca di emozioni forti saranno disposti ad affrontare il prezzo non proprio contenuto per l’acquisto 7,99 euro, un modico pegno per un titolo d’autore, una frazione del costo di un gioco per qualsiasi altra piattaforma.
E’ obbligatoria però una precisazione che rischia di deludere i puristi degli spara-tutto in soggettiva: per la prima volta nella storia di id Software e nel curriculum di Carmack i movimenti del personaggio non sono liberi, bensì completamente gestiti in automatico dal gioco.