In un nuovo post pubblicato sul sito id software John Carmack illustra i lavori in corso per il completamento di Doom Classic. Il mitico programmatore che di fatto a inventato gli sparatutto in soggettiva, non ha mai fatto mistero del suo amore per la piattaforma della Mela e più recentemente soprattutto per iPhone/touch. A differenza del primo esperimento Wolfenstein 3D che ha registrato un buon successo di vendite, Carmack spiega che in Doom Classic l’hardware e le potenzialità di iPhone/touch verranno sfruttate meglio. Carmack dichiara che ha dedicato diverse settimane a tempo pieno del suo lavoro al progetto e ora Doom Classic per iPhon/touch è nella mani dei beta tester: l’uscita su App Store è prevista nel giro di un mese o poco più, mentre il prezzo è ancora da stabilire.
Le novità non si limitano comunque alla revisione-aggiornamento dei classici: Carmack e id Software per iPhone e touch hanno in cantiere un altro titolo anche questo previsto nel giro di un mese o poco più. Si tratta di Doom Resurrection un nuovo titolo creato praticamente da zero per i tascabili multi-touch della Mela. Carmack parla del novo gioco anche in una intervista diretta. Il titolo sfrutta alcune risorse originariamente create per Doom 3 e poi mai utilizzate. L’azione si colloca in una storia parallela allo storico titolo is Software ed è stato sviluppato in collaborazione con Escalation Studio. Il team di sviluppo è sicuro che renderà disponibile su App Store un gioco assolutamente divertente e creato su misura con un sistema di controllo adatto per uno sparatutto 3D in soggettiva su di un dispositivo primo di tasti. La soluzione escogitata prevede l’impiego dell’accelerometro per i movimenti all’interno dello scenario 3D del gioco abbinata a un sistema di puntamento basato sui tap del dito sullo schermo.
Nelle interviste rilasciate e nei post che saltuariamente appaiono sul sito id Software Carmack non perde mai occasione per elogiare la piattaforma multi-touch della Mela. Il leggendario programmatore ha dichiarato in più di una occasione che la potenza di calcolo e le prestazioni complessive di iPhone sono superiori alla Playstation Portable di Sony, infine Carmack dichiara di essere eccitato all’idea di lavorare sul nuovo iPhone 3GS con supporto integrato per le API OpenGL ES 2.0 che gli permetteranno di giocare con i suoi mondi 3D prima di qualsiasi altro utente iPhone. Nei prossimi mesi gli appassionati di id Software possono aspettarsi altre conversioni-aggiornamenti dei classici titolo della casa, più una serie di nuove uscite sviluppate appositamente per iPhone e touch. In questo articolo riportiamo alcune schermate di Doom Resurrection pubblicate da Macworld.