Id Software farà il quarto capitolo della sagra di Doom. La conferma che il sequel del leggendario gioco che prese le mosse ne 1993 e che è proseguito fino al 2004 con il lancio di Doom 3, arriva dalla stessa software house fondata e guidat dall’altrettanto leggendario John Carmack.
‘Stiamo cercando – dice Todd Hollenshead, amministrtre delegato di Id – le migliori menti creative, i migliori grafici e i migliori sviluppatori, i più intelligenti e brillanti tra coloro che operano nel nostro settore, per la nuova versione di Doom’. Hollenshead non dice nulla del gioco né della data di rilascio o del livello di avanzamento del progetto, ma vedendo apparire sul sito di ID solo qualche giorno fa la ricerca personale, si deve immaginare che la strada per il completamento è ancora molto lunga.
Al momento non è chiaro se Doom 4 sarà disponibile anche per Mac. In passato id Software ha quasi sempre reso disponibili le sue creazioni anche per la piattaforma Apple questo grazie ad un rapporto diretto (anche se a volte un po’ conflittuale) di Carmack con Steve Jobs; la conoscenza tra i due risale ai tempi di NeXT piattaforma di cui Carmack, un programmatore molto, molto esigente quando si tratta di hardware e sistemi operativi, era un grande estimatore.
Carmack lo scorso anno era stato ospite della WWDC a San Fracisco dimostrando per la prima volta in pubblico su hardware Apple IdTech 5, il nuovo e rivoluzionario engine grafico su cui sta lavorando Id. à molto probabile che sia proprio IdTech 5 il motore grafico di base di Doom 4 e il fatto che la dimostrazione sia stata eseguita su Mac lascia ben sperare per il futuro.
Poche, invece, le speranze di vedere rilasciato Doom 4 in tempi brevi. Id è nota per essere maniacale nello sviluppo dei suoi giochi che in passato hanno richiesto anni per essere portati a termine. Basti pensare che Doom 3 venne per la prima volta dimostrato pubblicamente a Tokyo, durante il Macworld, nel 2001 e il suo lancio ufficiale avvenne nel 2004. Poiché Doom 4 pare ancora molto distante dalla possibilità di essere dimostrato è probabile che di rilascio si parli non prima del 2011.
Prima di allora arriverà sul mercato Rage, un altro gioco frutto dell’esperienza costruita su Doom e su Quake, altro titolo-bandiera di Id Software, ma a differenza di questi due ultimi non si tratta di un shoot ‘em up quanto di un gioco imperniato sull’uso di automezzi futuristici. Rage, un progetto costato milioni di dollari e talmente complesso da richiedere due DVD per funzionare e che era stato mostrato proprio alla WWDC (anch’esso basato su IdTech 5), sarà rilasciato in contemporanea per tutte le piattaforme, Mac compreso, in data ancora non definita.