Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Giochi e Console » Donne e videogame: una mostra per celebrare la storia della game industry tinta di rosa

Donne e videogame: una mostra per celebrare la storia della game industry tinta di rosa

Pubblicità

Il videogame è donna e a dirlo è una mostra dedicata a due decenni di giochi amati soprattutto, ma non solo, dagli uomini e firmati però anche da donne. La mostra, intitolata “Women in Game Development” è stata inaugurata da qualche giorno nel Museo di arte digitale in California, a Oakland, e ha l’obiettivo di rendere onore all’eredità per l’industria dei videogame lasciata da otto sviluppatrici, otto donne che hanno trovato nel settore dei giochi la propria strada e che hanno contribuito alla creazione di questo settore.

“Le donne hanno creato questo settore – ha detto Alex Handy, direttore e fondatore del museo di arte digitale in California al giornalista di Killscreendaily -. La fantasia e la creatività di Roberta Williams, l’abilità tecnica di Carol Shaw, le capacità di leadership di Amy Henning e di tante altre sviluppatrici, hanno reso le donne parte integrante della storia dei videogiochi.

Carol Shaw, pioniera dei videogame (dipendente di Atari nel 1978), ha creato per Atari 2600, tra i tanti titoli, 3D Tic-Tac-Toe, Polo e River Raid. Roberta Williams ha inventato la prima avventura grafica della storia, Mystery House e ha firmato King’s Quest e Phantasmagoria. Amy Henning, nella game industry dagli anni Ottanta, ha lavorato soprattutto per Nintendo Entertainment System ed è stata creative director per alcuni capitoli di Legacy of Kain, Naughty Dog e Star Wars.

In mostra non ci saranno solo i volti delle donne e la loro storia, ma i loro videogiochi, titoli che a partire dagli anni Ottanta hanno lasciato un segno nel settore: da King’s Quest I a Portal. “Non è strana la presenza delle donne nel settore dei videogame – ha aggiunto il direttore del Museo -. Speriamo che questa mostra possa mettere in evidenza la loro presenza e promuoverla anche per il futuro, per la prossima generazione di sviluppatori di giochi, perché possa essere anche rosa”.

Schermata 2015-04-27 alle 15.19.16 Schermata 2015-04-27 alle 15.18.52

Amy Henning
Amy Henning
Foto d'epoca con Roberta Williams
Foto d’epoca con Roberta Williams

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità