Di chi è un iPad quando il legittimo proprietario muore? Gli eredi che diritto hanno su di esso? Apple che cosa può pretenderlo per aiutarli a tornare in possesso delle memorie del loro congiunto? Domande dell’era digitale e che nessuno fino a qualche tempo fa si sarebbe neppure potuto porre, ma che oggi diventano di attualità anche per il caso di Anthea Grant, una donna inglese deceduta per un cancro qualche mese fa, lasciando ai figli Josh e Patrick, tra le altre cose un iPad che non sono in grado di aprire perchè bloccato con una password.
Secondo quanto dichiarato dai due fratelli al giornale The Independent che si occupa della vicenda, la loro madre aveva usato il dispositivo iPad fino agli ultimi giorni, dimenticandosi di confidare la password dell’ID Apple associato visto che «aveva cose più importanti di cui occuparsi», dice con amara ironia Josh. Come sappiamo, con iOS 7 la password è necessaria non tanto per accedere al dispositivo (che potrebbe anche non essere protetto da un codice di sblocco) quanto per effettuare il ripristino di fabbrica. Patrick e Josh hanno quindi contattato Apple informando l’azienda che in conseguenza della morte della madre era necessario il ripristino totale del dispositivo al fine di poter continuare ad utilizzarlo. Di rimando, l’azienda di Cupertino ha chiesto una copia del certificato di morte allegata ad una lettera del loro avvocato, il tutto affiancato ad un ordine del tribunale, una procedura complessa e, anche costosa visto che i due fratelli dovrebbero pagare 200 sterline, circa 250 euro, per preparare gli incartamenti, un costo che forse non vale neppure il prezzo dell’iPad.
I due fratelli accusano Apple di “totale mancanza di comprensione e discrezione” aggiungendo anche “per essere una azienda che si spaccia come una grande famiglia, sono sono stati estremamente freddi. Siamo sempre stato un fan di Apple, ma questi accadimenti hanno cambiato completamente la nostra opinione su di essa. La mancanza di comprensione e discrezione in un momento di totale tristezza è stata davvero sorprendente“.
In realtà le procedure di Apple son chiaramente specificate nei Termini e Condizioni di iCloud: “Nessun diritto di successione – Lei accetta che il Suo Account non è trasferibile e che qualsiasi diritto verso il Suo Apple ID o Contenuto nel Suo Account si estingue con la Sua morte. Su ricezione di una copia del certificato di morte il Suo Account potrà essere cancellato e tutti i Contenuti nel Suo Account eliminati. La preghiamo di contattare l’Assistenza iCloud all’indirizzo www.apple.com/support/icloud per ulteriore assistenza.”
Anche se Apple -come qualsiasi altra azienda- può risultare dura in casi simili, si può altrettanto legittimamente arguire che queste misure di sicurezza sono utili per proteggere la privacy degli utenti.