I possessori di una Xbox One europea saranno a breve in grado di trasformare la propria console in un vero e proprio digitale terrestre per godere di tutti i contenuti in chiaro offerti nella propri regione. Costerà 29,99 euro e il suo utilizzo sarà estremamente semplice ed immediato. Da un lato, infatti, sarà sufficiente collegare la presa USB in una delle porte presenti sulla console, mentre al capo opposto andrà inserito il cavo dell’antenna TV.
Il dongle USB permetterà a chiunque di mettere in pausa le trasmissioni in diretta, sfruttando l’HDD interno della console, mentre i canali potranno essere cambiati grazie ai comandi Kinect, senza dunque necessità di disporre di un ennesimo nuovo telecomando. Inizialmente, come già anticipato, sarà attiva soltanto la funzione di time shifting, mentre non è prevista la possibilità di registrare intere trasmissioni o film. Probabilmente, questa possibilità sarà offerta a tutta l’utenza attraverso un apposito aggiornamento.
Attraverso i comandi vocali gli utenti potranno cambiare canale oppure visionare la guida TV o magari chiedere direttamente alla console quale programma va in onda in un canale in un determinato orario. In ogni caso, gli spettatori potranno anche ricevere inviti a giocare da parte di amici, mentre è in riproduzione una determinata trasmissione. Del resto, questa funzione ricorda che Xbox One è, anzitutto, una piattaforma videoludica.
Il dongle TV per Xbox One arriverà sul mercato a 29,99 euro il prossimo Ottobre e sarà inizialmente diffuso in Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna e, fortunatamente, anche in Italia.