Pochi mesi dopo rispetto a quanto originariamente previsto, Sony ha aperto i preordini per il suo primo drone rivolto ad un pubblico di professionisti. Prende il nome, come noto, di Airpeak S1 ed è – secondo l’azienda – il drone più piccolo a supportare una fotocamera Alpha mirrorless a grandezza naturale.
Il modello di debutto della linea Airpeak funziona con diverse fotocamere Sony, comprese quelle della serie Alpha 1, Alpha 7S, Alpha 7R e Alpha 9. La società afferma che l’S1 dispone di una tecnologia proprietaria che supporta movimenti fluidi ad alta velocità e fornisce una resistenza al vento per aiutare cineasti e fotografi a catturare filmati e foto di alta qualità dal cielo, anche in condizioni meteo avverse.
Ancora, Sony afferma che l’S1 può resistere in volo fino a 22 minuti, che si riducono a 12 con un carico utile pesante, come l’Alpha 7S III con obiettivo FE 24 mm F1.4 GM. Il drone ha una velocità massima di poco inferiore ai 90 km/h.
L’app di supporto Airpeak Flight per iOS fornirà informazioni sullo stato del drone in tempo reale, oltre a servire per eventuali aggiornamenti hardware. Con l’app web Airpeak Base, gli utenti potranno creare piani di volo avanzati e ripetibili, gestire il drone e la telecamera, oltre a risolvere eventuali problemi di volo. Il drone offre la possibilità di condividere il volo, dove un primo pilota può controllare il drone e un secondo azionare la fotocamera e il gimbal. Entrambi gli utenti, con l’app collegata, potranno vedere il flusso video in tempo reale.
L’Airpeak S1 viene fornito con due set di eliche, due batterie ricaricabili e un controller. Sony ha ridotto di 1.000 dollari il prezzo precedentemente annunciato, così che il drone può essere ora pre ordinato al prezzo di 9.000 dollari. L’S1 verrà spedito il 24 dicembre, quindi potrebbe arrivare un po’ in ritardo per chi aveva pensato di regalarlo a Natale.
Inoltre, Sony ha lanciato un servizio cloud opzionale chiamato Airpeak Plus, che offre spazio di archiviazione aggiuntivo, strumenti avanzati di geofencing e importazione ed esportazione del registro di volo. Il costo di questo abbonamento è di circa 300 dollari l’anno.