Apple e le principali società ICT hanno risposto prontamente all’emergenza in Cina provocata dal violento terremoto che nelle scorse ore ha colpito la regione del Sichuan. Le stime parlano di 200 tra morti e dispersi, quasi 12mila feriti e ben 100mila persone rimaste senza casa. Apple ha aggiornato la home page del proprio sito cinese pubblicando un messaggio di cordoglio per le persone colpite dal terremoto, il sostegno ai soccorritori e l’impegno per donazioni in denaro e attrezzature:
“Le nostre più sentite condoglianze a coloro che sono stati portati via dal terremoto del Sichuan Yaan e rispetto a tutti i soccorritori. Possano coloro che sono morti riposare in pace, e possano i sopravvissuti rimanere forti”. Nel prosieguo del messaggio Apple dichiara la propria vicinanza alle vittime e dichiara che oltre alle donazioni in denaro già stanziate, fornirà computer e dispositivi nuovi per attrezzare alcune scuole della zona.
Secondo quanto riporta Sina Tech Apple ha stanziato 8milioni di dollari per sostenere gli aiuti, somma che colloca Cupertino tra i maggiori donatori insieme ad altri colossi dell’ICT. Prima su tutti Samsung che ha stanziato 9,7 milioni di dollari, anche Foxconn ha donato 8 milioni di dollari. In meno di 24 ore dal terremoto si stima che le società ICT abbiano donato complessivamente 200 milioni di yuan, pari a circa 32 milioni di dollari.