Il neo-presidente USA Donald Trump non è conservatore solo in politica, ma anche in fatto di scelte di elettronica. Secondo quanto riportato da Android Central, Trump userebbe infatti ancora un vetusto Samsung Galaxy S3. La testata online avrebbe analizzato alcune immagini pubbliche di Trump e, secondo la ricostruzione dei dettagli che emergono dalle fotografie, avrebbe individuato con certezza il modello di Samsung utilizzato dal presidente, appunto il vecchio Samsung Galaxy S3 del 2012.
Questo smartphone risale all’ormai lontano 2012 che non riceve più aggiornamenti software, neppure di sicurezza, da metà 2015. L’ultima versione Android disponibile ufficialmente sul Samsung Galaxy S3 risale a quasi due anni fa ed il dispositivo potrebbe essere vulnerabile a molti dei malware più recenti. Giusto recentemente sono emerse nuove falle dei dispositivi Android, fra cui alcuni ramsonware.
Sempre recentemente è emersa una particolare vulnerabilità proprio dei vecchi dispositivi Samsung, che possono essere mandati in crash anche solo inviando un semplice SMS. Fra questi citiamo il Samsung Galaxy S4, ed è quindi possibile che anche il Galaxy S3 di Trump possa esserne affetto.
A meno che Trump non abbia effettuato il root del dispositivo ed installato qualche ROM personalizzata – ipotesi decisamente remota – è legittimo affermare che lo smartphone personale dell’uomo più potente del pianeta potrebbe essere potenzialmente in balia di hacker e malintenzionati.