Quando in Italia era notte (tra sabato e domenica) l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, candidato del Partito Repubblicano alla presidenza alle prossime elezioni di novembre, è stato ferito da un protiettile all’orecchio destro parlando a un comizio che si stava svolgendo in una cittadina a nord di Pittsburgh.
Un uomo ha sparato dei colpi d’arma da fuoco ed è stato ucciso da agenti del Secret Service. Trump è rimasto leggermente ferito all’orecchio ma è fuori pericolo (era stato ricoverato in un ospedale locale ma poi dimesso). Sono state ferite anche alcune persone che partecipavano al comizio e una di queste è morta.
Il CEO di Apple, Tim Cook, durante la notte in Italia in un post su X (Twitter), ha scritto. “Prego per la rapida ripresa del Presidente Trump. Il mio pensiero a lui, alle altre vittime e alla famiglia Trump”. E ancora. “Condanno fortemente questa violenza”.
I pray for President Trump’s rapid recovery. My thoughts are with him, the other victims and the Trump family. I strongly condemn this violence.
— Tim Cook (@tim_cook) July 14, 2024
Tim Cook e Donald Trump si sono più volte incontrati quando quest’ultimo era alla Casa Bianca. Cook a volte ha lodato Trump, altre volte ha cercato di fargli cambiare idea su alcune questioni, e ha anche condannato l’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021 (Trump, che all’epoca aveva promosso il raduno, inizialmente si dichiarò “soddisfatto” quando i suoi sostenitori fecero partire il tentativo di insurrezione).