Entrata ormai da tempo con periferiche Wi-Fi e poi Z-wave e infine con un suo gateway per la smart home di primo prezzo nel mondo della domotica D-Link raddoppia di fatto la sua offerta nel campo dei dispositivi integrabili con il suo software per smartphone MyDlink Home con sensori, telecamere e sopratutto termostati in grado di gestire attività sempre più complesse nella casa e gestire anche opzioni di risparmio energetico.
Nella galleria che vi mostriamo è possibile vedere in anteprima alcuni modelli e prototipi in grado di funzionare attraverso Wi-fi o Z-wave con l’attuale modello di Hub domotico (per la radio Z-wave la limitazione è a 10 periferiche) o con altri che arriveranno in futuro.
Smart Alarm dectector è un interessante sensore pensato per essere abbinato ad impianti tradizionali o sistemi di allarme per il rilevamento del gaso o di effrazioni: è in grado di analizzare rumori impulsivi come quello di un vetro infranto o sinusoidali come quello di una sirena ed è in grado di trasmetterli a distanza attraverso internet per arrivare al vostro smartphone.
Le telecamere DCS-960L e DCS-2530L rappresentano un’ottima alternative ai modelli motorizzati visto che sono in grado di abbracciare una grande superficei della casa e possono essere montate anche a soffitto e sono in grado ovviamente di rilevare suoni e movimenti sospetti. Il modello 2530 è in grado di effettuare riprese FULL HD a 180° mentre l’altro ha capacità HD a 180°. Saranno integrate prossimamente nella soluzione MyDlink Home. A bordo trovate una SD Card da 16 GB per registrazioni foto e video locali.
Non sappiamo se farà parte di MyDlink Home ma andrà ad arricchire la larga serie di telecamere D-Link il nuovo Kit DNR-212LKT-2, dotato di un Hub e di 2 telecamere con batterie incorporate e aggancio magnetico da posizionare dove volete all’esterno: ha microfono integrato e visione notturna con registrazione locale o accesso attraverso il sistema Cloud di D-Link. L’hub cilindrico ha pure una uscita HDMI – VGA per il collegamento diretto ad un televisore e può collegarsi a 9 telecamere contemporaneamente.
Attraverso un accordo con Yale D-link integrerà nei primi sistemi anche lo smart Lock denominato ENTR a cui si può accedere sia in modalità wireless attraverso lo smartphone sia attraverso un combinatore numerico programmabile da posizionare all’esterno dell’abitazione: una soluzione interessante per chi gestisce affitti a breve termine e Bed&Breakfast.
Infine tra le periferiche più interessanti il nuovo Z-Wave Smart TRV, termostato smart gestibile dall’Hub MyDlink Home in tecnologia Z-Wave Plus, dotato di batteria, display e capacità di gestire direttamente la temperatura a bordo. La programmazione per singolo radiatore avviene ovviamente sulla app che gestisce tutta la casa. Il costo si aggirerà sui 70 Euro.
L’azienda sta trattando l’inclusione della sua offerta in campo domotico con diverse Utilities Europee che si stanno affacciando nel campo dei servizi per la casa intelligente.
I prodotti D-Link sono reperibili presso la grande distruzione e online anche su un negozio Amazon ad hoc.