La filiale neozelandese della catena di pizzerie USA Domino’s Pizza ha annunciato di aver stretto una partnership con Flirtey, servizio USA di consegna via droni, per avviare le consegne delle pizze per “via aerea”.
Le due società hanno recentemente condotto con successo un test di consegna di fronte all’autorità dell’aviazione civile della Nuova Zelanda e al ministro dei trasporti del paese, Simon Bridges. Flirtey ha condotto esperimenti simili negli Stati Uniti, portando a casa Slurpees, snack, forniture mediche per gli ospedali e spuntini per 7-Eleven, ma non è chiaro se la società sarà in grado di regolarizzare le sua attività quando le norme USA per i droni commerciali entreranno in vigore a fine mese.
Questa non è la prima volta che Domino’s Pizza usa i piccoli velivoli, provati già in UK e Grecia, per consegne, ma questo sembra essere il primo passo verso l’attivazione di un servizio commerciale per i clienti abituali, oggi non attivo, e che sarà forse il primo nel mondo.
Domino del resto sta testando diversi sistemi robotici automatizzati allo scopo di fare a meno del personale umano: recentemente ha mostrato come sia possibile consegnare pizze con robot in Australia; a questo si aggiunge il software per ordinare attraverso un’applicazione della società, ed un robot pizzaiolo, tecnologie che in futuro potrebbero rendere totalmente superfluo l’impiego di umani.
Qui di seguito il video della consegna della pizza via drone.