Negli smartphone gli schermi da 4,7 pollici sono quelli più diffusi in assoluto nel mondo. Il dato di per sé è interessante, ma lo è ancora di più perché offre una indicazione precisa sull’impatto e l’importanza di iPhone in questo mercato, forse più e meglio dei numeri di vendita e delle percentuali di mercato: se non altro offre una prospettiva diversa e curiosa.
Secondo le rilevazioni di DeviceAtlas gli schermi da 4,7 pollici sono ben il 41,7% negli USA, il 31,8% in Germania, il 38,6% in Francia, il 45,9% in Regno Unito, il 20% in Spagna e arrivano a toccare quota 50,6% in Giappone. Nel nostro Paese gli schermi da 4,7” costituiscono il 23,8% del totale, una percentuale inferiore ai paesi appena elencati ma che costituisce la fetta maggiore: sempre in Italia al secondo posto infatti troviamo gli schermi da 5” al 17,1%.
Come dicevamo il dato è già di per sé interessante, ma per gli utenti della Mela vale la pena notare che il formato non è ovviamente casuale: come molti avranno già intuito la grande diffusione degli schermi da 4,7” è ricondotta alla grande diffusione di iPhone 6 e poi anche di iPhone 6s. Il collegamento è indicato anche dagli analisti: anche se in circolazione esistono diversi smartphone Android con schermi da 4,7 pollici, diversi indizi puntano a favore di iPhone. I dati, riportati da PhoneArena, sono stati rilevati dalla navigazione web che permette di ottenere la diagonale dello schermo, la risoluzione, il browser impiegato e altro ancora.
La risoluzione che va per la maggiore sugli schermi da 4,7” è di 750 x 1334 pixel, proprio quella di iPhone 6 e anche iPhone 6s. La diagonale che va per la maggiore varia di paese in paese, in alcuni casi a vincere in termini assoluti sono gli schermi da 5” come per esempio in Spagna e Nigeria.