L’attesa per la nuova versione di Firefox è finita: domani, stando ai piani di del team Mozilla, la versione 3.5 dovrebbe debuttare su Internet.
Il lancio è molto atteso. Sono stati diversi i rinvii come diverse (tre) sono state le versioni Release Candidate che hanno tenuto banco nelle ultime settimane. Diversi i problemi emersi all’ultimo minuto in un update che, nonostante la numerazione “mediana”, presenta molti cambiamenti sottopelle.
Per chi ancora ne fosse all’oscuro, la versione 3.5 di Firefox dovrebbe introdurre alcune notevoli novità fra cui una modalità di navigazione privata, un più veloce engine (TraceMonkey) per l’esecuzione dei JavaScript, il servizio di localizzazione e il supporto alle caratteristiche dei nuovi standard HTML 5.
Fra questi ultimi la possibilità di leggere file in formato Ogg Theora per i video e Ogg Vorbis per l’audio, oltre all’opzione per scaricare direttamente i video sul proprio desktop.
Mozilla si aspetta almeno un milione di download per la nuova incarnazione di Firefox, che prosegue la sua marcia e diffusione conquistando sempre più quote di mercato.