Appuntamento a domani per i risultati fiscali di Apple. La società di Cupertino ha infatti reso noto che, come tradizione, la presentazione dei dati inerenti il trimestre concluso a fine giugno saranno diffusi in diretta via QuickTime domani, a partire dalle 23 (ora italiana).
Il quarto fiscale è di grande interesse per gli investitori ma anche per gli osservatori del mondo Apple. Nel croso degli ultimi 90 giorni ha debuttato un prodotto top come iPad, sono stati aggiornati i portatili ed è stato lanciato anche il ridisegnato Mac mini. iPhone 4 ha avuto solo pochi giorni di disponibilità prima della fine del quarto fiscale; per quanto riguarda il cellulare si conoscono però già i numeri: 1,7 milioni di pezzi venduti.
Al momento le previsioni degli analisti puntano ad un guadagno di 3.10 dollari per azione su un fatturato di 14,74 miliardi di dollari, sopra le previsioni di Apple che sono tra i 2,28 e i 2,39 dollari per azione su un fatturato di 13/13,4 miliardi di dollari. A Wall Street nel corso delle ultime ore hanno però cominciato a fare capolino alcuni analisti di mercato che scommettono su qualche ammaccatura nel bilancio; tra questi Doug Reid di Stifel Nicolaus secondo cui Apple potrebbe avere perso qualche punto percentuale nei margini lordi (38,8% invece che 39,5% previsti da Wall Street) il che potrebbe ridurre i profitti per azione e mettere pressione sul prezzo delle azioni.
Il report di Reid sta determinando forti vendite sul titolo AAPL; nel momento in cui scriviamo il valore azionario di Apple scende di quasi il 3%.