Domani a San Francisco Google presenterà ai media statunitensi le ultime novità relative ad Android. L’invito è stato diramato nelle scorse ore e non offre alcuna anticipazione sulle novità di domani, viene solo precisato che all’evento parteciperà Hugo Barra, responsabile product management di Google Mobile. La diffusione dell’invito è stata sufficiente per generare una serie di speculazioni circa le novità che saranno presentate domattina, orario della costa ovest degli USA.
Tra le novità più attese dagli appassionati di Android e osservatori ci sono due funzioni che Apple ha già reso disponibili su iPhone: la prima è la videochiamata, la seconda una funzione equivalente a Find my iPhone, per individuare tramite GPS lo smarpthone perso o rubato. Non mancano alcuni indizi che sembrerebbero confermare l’intenzione di Google di recuperare al più presto il distacco in termini di funzionalità realizzato da Cupertino. Pochi o nessuno infatti ha previsto l’integrazione della videochiamata FaceTime in iPhone 4 e in iOS: una funzione piuttosto appetibile per gli utenti e perfetta per strillare la superiorità tecnologica della propria piattaforma smartphone.
Anche se la videochiamata è possibile anche su Android utilizzando le app dei principali network di instant messaging e comunicazione, la mancata integrazione della funzione all’interno del sistema operativo ha portato alla presentazione di terminali privi di fotocamera frontale, con una sola eccezione rappresentata dall’Evo 4G di HTC. Le ipotesi e le speculazioni su quello che Google presenterà domani sono ancora aperte: mancano poche ore per scoprire la verità.