Apple domani terrà una conferenza stampa su iPhone 4. Ecco quello che si è potuto apprendere da diversi siti americani che, nel corso della notte italiana, avrebbero ricevuto una invito a partecipare all’evento che si terrò a Cupertino.
L’argomento specifico su cui si incentrerà l’appuntamento, a parte il fatto che sarà dedicato al nuovo telefono, non è noto, ma la mente va subito ai problemi di ricezione del dispositivo. È probabile che Apple si sia resa conto che la lettera aperta pubblicata sul suo sito è una risposta troppo debole di fronte alla montante marea di commenti e critiche che stanno piovendo da ogni parte sul cosiddetto “grip of death”, la stretta mortale che, in diverse occasioni, provoca la caduta delle comunicazioni semplicemente toccando una parte del telefono e che è necessario indirizzare in maniera decisa la stampa con qualche cosa di più puntuale esponendo la faccia dei suoi manager. Se è probabile che l’argomento centrale della conferensa stampa siano i problemi di ricezione, chi conosce Apple, ma anche i meccanismi di mercato, sa però molto bene che è quasi impossibile che la Mela ammetta esplicitamente un errore dichiarando ufficialmente “fallato” iPhone, cosa che per altro verso in pochissimi ritengono sia. Piuttosto sarà ribadendo il concetto già noto del dispositivo superlativo e dell’incremento dell qualità della ricezione rispetto ad iPhone 3GS, aggiungendo il secondo concetto, anche questo noto, del bug alle tacche che quello dell’universalità dei problemi quando si tocca o si copre una parte dell’antenna che secondo la lettera ufficiale avviene praticamente su tutti i telefoni e non solo su iPhone. Cupertino però potrebbe assumere comunque un provvedimento di qualche tipo, cercando di dimostrare che ascolta i suoi clienti e per parare i fendenti menati da ogni parte, anche da siti e commentatori insospettabili e solitamente molto teneri con i prodotti con la Mela. Si può pensare ad un richiamo degli iPhone (molto difficile) o a qualche provvedimento mitigatorio come una custodia protettiva gratuita a tutti coloro che ne fanno richiesta (ipotesi che sembra, per altro, essere già stata presa in considerazione in maniera indipendente da alcuni operatori mobili che venderanno iPhone).
La conferenza stampa di domani sarà ceramente anche ricca di buone notizie che punteranno a risollevare lo spirito degli investitori che durante gli ultimi giorni hanno guardato con un misto di apprensione e di sfiducia il corso degli eventi, punendo le azioni Apple con vendite significative. Avremo quasi certamente numeri trionfali sulle vendite conditi, e questa cosa ci riguarderà direttamente come Italiani, la data di prenotazione e vendita di iPhone 4 nei paesi del secondo lotto cui appartiene anche il nostro. Se, infatti, come appare ormai certo, iPhone 4 arriverà a fine mese domani potrebbe essere l’ultima data utile per fissare il momento in cui sarà possibile pre-acquistarlo (su Apple Store e, forse, presso gli operatori mobili) e poi averlo fisicamente tra le mani. Ricordiamo che al momento l’ipotesi più attendibile per il lancio in Italia punta al 28 luglio; questo significa che le prenotazioni potrebbero essere aperte già questo lunedì.