Come promesso, Apple nel corso della giornata di oggi rilascerà OS X 10.11El Capitan in beta pubblica e domani arriverà iOS 9. È la stessa Apple a farlo sapere con una nota pubblicata sul suo sito.
Il rilascio delle beta pubbliche era stato anticipato, anche se non del tutto esplicitamente, durante la WWDC e successivamente ribadito da Cupertino in più recenti annunci. Si tratta della prosecuzione di un programma che è iniziato lo scorso anno con lo scopo di ampliare la platea di coloro che valutano i sistemi operativi in corso di sviluppo, quindi di avere un maggior assortimento di configurazioni, per migliorare la qualità finale del prodotto
Ricordiamo che le beta pubbliche, solitamente, vengono aggiornate meno frequentemente delle versioni per sviluppatori. Nonostante questo offrono la possibilità di provare i sistemi operativi non ancora ufficialmente disponibili per comprendere in anticipo i loro meccanismi e vedere le novità. Ovviamente trattandosi di beta con bug, potenzialmente molto pericolosi, non si raccomanda mai a sufficienza prudenza nella loro installazione. Far girare la beta su un hardware che viene usato per compiti critici è una cosa del tutto sconsigliabile.
Per aderire al programma beta, si deve partire da questa pagina, e compilare alcune informazioni.