Secondo un blogger Apple domani potrebbe presentare una nuova cover con tastiera integrata: sembra sia stata pensata soprattutto per l’uso professionale e lavorativo di iPad, sarà solo per iPad 5 e forse sfrutterà il Bluetooth 4.0 a basso consumo. L’anticipazione su una nuova cover con tastiera integrata per iPad è in circolazione da questo weekend: è stata pubblicata dal blogger Jamie Ryan ed è riportata da Cult of Mac. Sembra inoltre che in passato Ryan sia anche stato per qualche periodo un dipendente di Cupertino: tra le proprie esperienze lavorative è indicato anche il ruolo di Apple Developer Relations.
Voci sull’esistenza di una nuova cover per iPad con tastiera integrata sembrano provenire da almeno due dipendenti di Apple che hanno dichiarato di aver visto prototipi all’interno del Campus della Mela. Questo accessorio punta a differenziare ulteriormente iPad da 9,7″ rispetto a iPad mini: il primo per l’uso lavorativo e professionale, il secondo più economico, compatto e ideale per il consumo di dati e Rete. Trattandosi di un avvistamento di prototipi l’anticipazione deve essere accolta con una pizzico di cautela. Infatti anche se la notizia risultasse fondata, non è detto che Apple abbia poi deciso di trasformare il prototipo in un prodotto reale, con l’avvio della produzione e della commercializzazione. Infine oltre alla cover con tastiera, Apple potrebbe presentare nuove cover di altro tipo. Questa previsione risulta decisamente più probabile: cambiando lo chassis di iPad 5, il nuovo modello atteso dovrebbe essere più leggero e sottile, richiederebbe a Cupertino il lancio in contemporanea di nuove cover ad hoc.
L’indizio di Ryan risulta interessante anche alla luce dell’invito diramato da Apple a giornalisti e media: oltre all’immagine delle foglie o petali multi colore, l’unica frase riportata “We still have a lot to cover” suona come un gioco di parole che richiama sia possibili numerose novità in arrivo da Apple per questo autunno, sia più direttamente a nuove possibili cover.
Ricordiamo che sul mercato esistono già diverse cover con tastiera integrata proposte dai principali costruttori di accessori, come per esempio i modelli di Zagg, Logitech, Belkin e molti altri ancora. Apple ha depositato da tempo alcuni brevetti per cover con tastiere integrate, in ogni caso fino a oggi non sono state presentate. Microsoft ha introdotto i suoi primi tablet Surface proponendoli di serie con una cover con tastiera integrata.