In queste ore si è appreso che iPhone X è disponibile per la consegna in appena 1 giorno lavorativo negli Stati Uniti, mentre in Italia i tempi si allungano ad una settimana. Ad ogni modo, sono lontani i tempi iniziali in qui iPhone X veniva spedito anche dopo 5 o 6 settimane. Secondo gli esperti, il perfetto equilibrio tra domanda e offerta iphone X si avrà a metà gennaio prossimo.
E’ l’analista Gene Munster, come riporta Appleinsider, a profetizzare il perfetto equilibrio per il mese prossimo, con ricadute positive nel primo trimestre del 2018 per ciò che riguarda le vendite del terminale. La disponibilità di iPhone X continua a migliorare, sia per quel che concerne le spedizioni online, che per il ritiro in negozio. Durante la settimana scorsa, rileva l’analista, iPhone X era disponibile in media nel 44 percento dei negozi Apple statunitensi, percentuale in crescita del 25% rispetto ai sette giorni ancor precedenti. Più esattamente, la settimana era iniziata con una disponibilità del prodotto nel 27% dei negozi, mentre alla fine della settimana la percentuale è salita al 54%.
Lo stesso Munster, poi, è pronto a remare contro le previsioni del Wall Street Journal, che secondo l’analista avrebbe sottostimato l’impatto positivo che iPhone X avrà sul prezzo medio di vendita di iPhone. Per l’anno fiscale 2018, Munster ritiene che il prezzo medio dei terminali della Mela sarà pari a 740 dollari, stima notevolmente superiore ai 705 dollari avanzata dal WSJ. Si tratta di un dato comunque notevole: prima del lancio di iPhone X il prezzo medio stimato per iPhone era pari a 619 dollari: a partire dall’attuale trimestre di dicembre, il prezzo subirà un notevole incremento, per via del prezzo di partenza di 999 dollari del terminale del decimo anniversario.