Scoprire il valore di un sito web è possibile in pochi secondi e con un click. Merito di DomainValue, una nuova applicazione frutto dell’idea di Ivan Colasanti, lo stesso sviluppatore di DontSpy, software per iOS in grado di rilevare telecamere, microfoni e microspie nascoste in vestiti oppure dietro muri e porte in legno di cui vi abbiamo già parlato in passato.
Disponibile per iPhone, l’app permette, inserendo un indirizzo valido, di conoscere il valore di un sito web, con tanto di ranking Alexa, azienda statunitense sussidiaria di Amazon che si occupa di statistiche sul traffico di Internet. L’app mostra anche il numero di visitatori giornalieri ed ipotetici introiti giornalieri, il tutto basato su un database sempre in costante aggiornamento che si affida ad un algoritmo proprietario che terrebbe conto di dati statistici provenienti da vendite già avvenute, ranking del sito ed altri dati utili per ottenere una valutazione quanto più vicina possibile alla realtà.
Un’applicazione del genere si rivela certamente utile a chi possiede un sito web e desidera avere un riscontro della propria attività, ma anche a chi desidera acquistarne uno e vuole farsi un’idea valutando il valore di altri siti simili. Può anche risultare piuttosto interessante per le società che desiderano fare affari con un determinato sito, oltre che per colmare la semplice sete dei più curiosi.
L’applicazione è disponibile su App Store per iPhone ed è attualmente in offerta lancio a 0,99 euro, un piccolo prezzo che giustifica l’assenza di pubblicità ed acquisti in-app per lo sblocco di particolari funzioni.