DollyDrive 2.0 è la nuova versione 2.0 del client Mac che permette di eseguire il backup sul servizio cloud, integrando il supporto a OS X 10.9 Mavericks e migliorando l’interfaccia.
Per chi non lo conoscesse, ricordiamo che DollyDrive è un sistema di storage on-line pensato specificatamente per l’utilizzo con Time Machine, il tool incluso in OS X che consente di automatizzare il backup di foto, musica, documenti e software. Il sistema offre un meccanismo di storage accessibile da qualunque punto purché sia disponibile una connessione Internet. La società che propone DollyDrive afferma che il sistema è sicuro e persino migliore rispetto a un drive fisico: i backup sono cifrati, la trasmissione dei dati è incapsulata in un tunnel virtuale e non è necessario preoccuparsi di spazio libero o drive che si rompono.
Le tariffe partono da 10 dollari (7,30 euro) al mese per 250 GB di spazio: è possibile risparmiare abbonandosi per almeno un anno, per arrivare fino a 55 dollari circa 40 euro al mese per 2 TB di spazio. Sono previsti servizi specifici per società e organizzazioni con esigenze particolari. È possibile provare il servizio gratuitamente per 14 giorni e con 100 GB a disposizione. I backup sono cifrati con algoritmi 256-bit AES ed è disponibile un’app gratuita per iOS di gestione e sincronizzazione. Tra le peculiarità del servizio, la possibilità di creare cloni avviabili dell’HD: una funzione normalmente non prevista da altre soluzioni di backup su cloud.