Di app dedicate al fitness App Store ne è pieno, ma Dog Walking risulta senz’altro originale perché permette di fare attività insieme al proprio cane. In sostanza, l’applicazione permette di registrare i dati delle classiche passeggiate giornaliere, ma anche le attività sportive. Un metodo divertente per non trascurare se stessi e il proprio animale domestico.
L’app registra dati relativi a distanza, durata, mappa, calorie bruciate, numero di passi e velocità, creando di fatto un diario completo, o meglio un registro con tutti i dati per tenere sotto controllo il proprio allentamento e quello del proprio cane, sia su iPhone che su Apple Watch. Come in molte altre applicazioni fitness è possibile impostare un obiettivo giornaliero, così da poter migliorare la forma fisica, controllando le calorie bruciate ad ogni passeggiata ed in ogni sessione Sportiva. Inoltre, Dog Walking funziona anche come motivatore personale, ricordando perfino quando è arrivato il momento di uscire per fare attività fisica o, semplicemente, per portare a spasso il cane. Il contapassi integrato controlla sia i propri passi, che quelli del tuo cane per monitorare se si raggiunge la soglia giornaliera consigliata.
Oltre al versante fitness, Dog walking permette anche di scattare un selfie insieme al proprio cane ogni qualvolta finisci una passeggiata, così da rendere il proprio diario giornaliero ancora più completo, potendo naturalmente condividere i dari registrati sui social. L’app è pensata per essere usata più volte durante il giorno e per controllare lo stato del proprio allenamento in modo dettagliato, servendosi di una grafica davvero minimale ed elegante che ben sposa i canoni imposti da iOS 8 e mantenuti con iOs 9. Ovviamente, per poter offrire una mappatura dettagliata di ogni percorso è necessario attivare il GPS, che potrebbe gravare oltre modo sull’autonomia del proprio dispositivo. Il consiglio, ovviamente, è quello di disattivare il GPS dopo ogni sessione di allenamento.
Dog Walking è disponibile in App Store per iPhone e iPad, compatibile con Apple Watch, al prezzo di 99 centesimi. Si scarica direttamente da questo indirizzo.