Does not Commute è un gioco di guida. Does not Commute, però, è anche un gioco strategico. Come sia possibile l’unione dei due generi lo ha ben spiegato Mediocre AB, team che ha tirato fuori dal cilindro un gioco curato sotto ogni punto di vista, in grado di suscitare la curiosità del giocatore per il buffo gameplay e una grafica particolarmente ispirata.
In Does not Commute il giocatore non guiderà una, non guiderà due, non guiderà tre macchine. Ne controllerà molte di più, anche se una alla volta. Lo scopo è quello di raggiungere un check point individuato all’interno della mappa di gioco dalla CPU. Ogni qual volta si raggiunge il traguardo, il giocatore dovrà guidare un’altra macchina verso un’altra meta. Ed ancora, terminata la seconda corsa, l’utente dovrà prendere i comandi di una terza, una quarta, una quinta macchina, e così fino alla fine del livello. La particolarità, però, è che ad ogni tentativo, sulla mappa correranno tutte le auto fantasma delle precedenti corse effettuate dal giocatore. Così, le strade si popoleranno di un numero di veicoli sempre maggiore, così che raggiungere i vari traguardi risulterà impresa sempre più difficile, perchè sempre più difficile sarà evitare gli impatti e i tamponamenti. E’ come se, dopo aver raggiunto un traguardo, si aprisse un paradosso temporale, dovendo l’utente guidare l’auto nel presente, ma dovendo confrontarsi con i fantasmi delle auto guidare in passato.
Se già il gampley risulta particolarmente originale, altrettanto ispirata è la grafica di gioco, che rende l’impressione di giocare in mappe idilliache, quasi bucoliche e dai colori appena accennati, sfocati, tanto da richiamare atmosfere oniriche. Inoltre, a rendere la grafica ancora più interessante, è la particolare visuale di gioco, dall’alto, come se il giocatore osservasse la scena all’interno di una vecchia TV a tubo catodico. Un titolo, insomma, davvero valido e particolare sotto ogni aspetto.
Does not Commute è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.